intestazione della scuola con logo repubblica, logo europa, logo regione sicilia e logo della scuola
 
onda
SCUOLA
freccia
Menù Principale
 
Scuola
elenco puntato freccia giù Sedi
punto
Padre Giuseppe Puglisi
punto Antonino Agostino
punto Camillo Randazzo
punto Sacco e Vanzetti
punto
Sandro Pertini
elenco puntato freccia PNSD
elenco puntato freccia Bullismo e Cyberbullismo
 
Docenti
 
 
 
 
freccia
Altre sezioni
 
Archivio
 
Privacy
 
 
   
 
freccia
Links
 
 
 
 
 
   
  amministrazione trasparente con logo repubblica italiana e bandiera
   
  albo pretorio on line
   
logo anac
 
 
 
logo iscrizioni online 2016-2017
     
 
Il Blog della Scuola
 
blog della scuola
   
 
 
 
 
logo sito portale della scuola del Comune di Palermo
     
     
 
 
logo sito web Generazioni connesse
   
 
BULLISMO E CYBERBULLISMO
linea
Aggiornato al 09/03/2019
..................................................................................................................
 

Con questa pagina si intende informare le famiglie degli alunni dell’I.C.S. “Sperone-Pertini “ in merito alle attività e iniziative della scuola, intraprese per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni del bullismo e cyberbullismo, in conformità con le LINEE DI ORIENTAMENTO per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo emanate dal MIUR (Aggiornamento ottobre 2017).

Per le informazioni di carattere generale, si rimanda al sito del MIUR www.generazioniconnesse.it
Si comunica, inoltre, che sul sito del Ministero della Giustizia https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_2_5_12.page è disponibile iGloss@ 1.1 - l’Abc dei comportamenti devianti online, un glossario rivolto agli operatori dei servizi sociali, sanitari, giudiziari, ai giovani e ai loro genitori, che permette di acquisire informazioni essenziali sulle condotte online illecite con una sintetica spiegazione delle loro principali caratteristiche.

Per le misure specificatamente dedicate alla prevenzione del bullismo e cyberbullismo, si rimandano altresì le famiglie alla lettura del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), del Patto di corresponsabilità, per i diversi ordini di scuola, e del Regolamento d’Istituto, reperibili sul sito dell’I.C.S. “Sperone-Pertini".

Per la normativa di riferimento, vedasi la LEGGE 29 maggio 2017, n. 71 Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo, e la sezione del sito MIUR dedicata al Bullismo e Cyberbullismo https://www.miur.gov.it/bullismo-e-cyberbullismo.
 
ATTIVITÀ E INIZIATIVE A.S.2018/2019
 

Settembre

Le classi quinte della scuola primaria e le classi terze della scuola secondaria di I grado del nostro istituto sono iscritte alla seconda edizione del progetto didattico gratuito “LE AVVENTURE DEI CYBERKID”: http://www.cyberkid.it/
Il progetto ha l’obiettivo di sviluppare, nei ragazzi e negli adulti, una maggiore consapevolezza tecnologica che vede nel web e nei dispositivi informatici degli strumenti importanti al nostro servizio e non da temere o evitare: intende promuovere l’uso corretto delle nuove tecnologie, sin dalla giovane età, e contrastare così il fenomeno sempre più in espansione del cyberbullismo.

 
Febbraio

Il 5 febbraio, in occasione del “SAFER INTERNET DAY”, evento annuale organizzato con il supporto della Commissione Europea, per promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, e in concomitanza con la giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo denominata “IL NODO BLU - LE SCUOLE UNITE CONTRO IL BULLISMO”, anche quest’anno il nostro Istituto, sempre attento alla crescita sana dei suoi ragazzi, ha organizzato diverse attività volte a prevenire questi fenomeni e a promuovere la cittadinanza digitale.
Attraverso proiezioni di video educativi, discussioni guidate e dibattiti, laboratori di lettura e scrittura creativa, poesie e canzoni, laboratori artistici, elaborazioni di mappe concettuali e cartelloni, docenti e alunni hanno riflettuto insieme sul valore dell’empatia e della collaborazione come antidoti al bullismo, sulle opportunità e sui rischi della rete e sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro.
Ecco il video che riassume le nostre attività:

 
 

Maggio

Nell’ambito del progetto “OPEN SPACE”, a cui parteciperanno le classi I A e I B della scuola secondaria di I grado “S. Pertini”, si comunica che sono previsti degli incontri di formazione, rivolti al personale docente ed ai genitori degli alunni coinvolti, sul tema della “Sicurezza in rete”.
Il Modulo di formazione/informazione gratuito di 3 ore + 2 sarà tenuto da esperti individuati da CittadinanzAttiva e si svolgerà nei giorni 7 (ore 15.15-18.15) e 21 maggio (ore 15.30-17.30) presso la Scuola Secondaria I grado G.A. Borgese - XXVII Maggio, sita in Palermo, Piazza Contardo Ferrini, 13.
Per adesioni e ulteriori informazioni, le famiglie sono invitate a rivolgersi al docente coordinatore di classe.

Le classi quarte della scuola primaria e le classi seconde della scuola secondaria di I grado saranno impegnate, in orario curricolare, in laboratori formativi gratuiti sul tema della “Sicurezza e uso consapevole di internet”, tenuti dai volontari del TELEFONO AZZURRO-SETTORE EDUCAZIONE.
Anche i genitori degli alunni coinvolti e i docenti della scuola primaria e secondaria di I grado avranno l’opportunità di partecipare a laboratori per adulti, condotti dagli stessi volontari, nell’ambito delle azioni rivolte alla prevenzione del bullismo e cyberbullismo. All’incontro con i genitori saranno presenti anche dei rappresentanti del LIONS CLUB PALERMO.
Ulteriori dettagli organizzativi e modalità di adesione saranno comunicati ad alunni, genitori e docenti con successiva circolare.

Nello stesso mese la scuola secondaria di I grado sarà impegnata nello svolgimento del PON FSE "DigitAbili" dedicato alla sicurezza in rete.