intestazione della scuola con logo repubblica, logo europa, logo regione sicilia e logo della scuola
 
onda
SCUOLA
freccia
Menù Principale
 
Scuola
elenco puntato freccia giù Sedi
punto
Padre Giuseppe Puglisi
punto Antonino Agostino
punto Camillo Randazzo
punto Sacco e Vanzetti
punto
Sandro Pertini
elenco puntato freccia PNSD
elenco puntato freccia Dispersione scolastica
 
Docenti
 
 
 
 
freccia
Altre sezioni
 
Archivio
 
 
 
   
 
freccia
Links
 
 
 
 
 
   
  amministrazione trasparente con logo repubblica italiana e bandiera
   
  albo pretorio on line
   
logo anac
 
 
 
logo iscrizioni online 2016-2017
     
 
Il Blog della Scuola
 
blog della scuola
   
 
 
 
 
logo sito portale della scuola del Comune di Palermo
     
     
     
Dispersione scolastica
linea
Aggiornato al 03/07/2018
...................................................................................................................
 
Il contesto socio-culturale di provenienza degli alunni dell'Istituto è una delle principali cause di frequenza irregolare, abbandono ed evasione. Il tentativo di creare un dialogo costruttivo con le famiglie, non sempre risulta positivo e non consente di affrontare il problema della scorretta frequenza di alcuni minori.
Gli interventi per prevenire ed arginare il problema prevedono un iter ben definito che coinvolge i Servizi Educativi Territoriali e i Servizi Sociali di Comunità. Anche la tempistica segue un iter ben preciso. I casi di evasione vengono segnalati al Tribunale dei Minori.
L'Istituto offre un servizio di ascolto e prevenzione della dispersione scolastica, attraverso le Operatici Psicopedagogiche dell'Osservatorio "Messina Marine" che, con cadenza settimanale, incontrano i minori e le famiglie che manifestano palese richiesta d'ascolto.
L'obiettivo dell'Istituzione scolastica è quello di supportare ed orientare i minori durante il percorso scolastico.
Da precisare che anche i ritmi di apprendimento lento sono spesso causa di dispersione scolastica e, quindi, anche questi casi vengono monitorati e seguiti dalle O.P. dell'Osservatorio.
L'istituto segue il percorso formativo degli alunni disabili, certificati ai sensi della L.104/92, in accordo con ASP Palermo, Neuropsichiatria Infantile di via Velasquez 29, e degli alunni certificati DSA.
Inoltre il Piano di Inclusività, approvato dal Collegio dei Docenti del 25/06/2018, prevede, per gli alunni che presentano Bisogni Educativi Speciali, percorsi personalizzati volti al recupero e/o al potenziamento di diverse abilità.
L'Istituto ha dato inizio, in data 07/04/2014, ad un "Progetto per iniziative didattiche di prevenzione e di contrasto della dispersione scolastica" ai sensi del D.M. 7 febbraio 2014 e del D.D.G. 25 del 7 febbraio 2014.
 
DOCUMENTAZIONE
SCATOLA CON FRECCIA Scheda di osservazione